Martedì, 21 Dicembre 2010 - 16:05 Inviato da : Argante
Per capire meglio come calcolare la Luna Blu faccio una premessa (molto semplificata) sul concetto di Tempo e di Calendario.
Come tutte sappiamo il Tempo è un concetto virtuale, cioè è un tentativo dell’essere umano di dare allo spazio infinito una misura che ci aiuti a vivere meglio. Questa misura è chiamata Calendario (dalla festa delle Calende consacrata a Giunone perché la luna è il simbolo della Grande Madre).
Leggi altro... (4068 bytes ulteriori) Scrivi un commento
Sabato, 30 Ottobre 2010 - 08:50 Inviato da : Argante
LUNA DI NOVEMBRE: ECATE, DEA DEL VUOTO E DELLA LUNA OSCURA
Novembre è un mese che inizia con due delle feste più sentite dalla tradizione popolare, quella di Ognissanti e quella dei Morti. La notte che segna il passaggio tra ottobre e novembre è riconosciuta dai tempi più antichi come una notte magica e di potenza rigeneratrice al pari della notte di Natale.
Giovedì, 23 Settembre 2010 - 08:52 Inviato da : Argante
LUNA DI OTTOBRE: DIONISO, IL DIO DEL VINO E DELLE DONNE
Nel mese di Ottobre, completata la vendemmia, è tempo di sagre e feste in onore dell’uva e del futuro vino che comincia a ribollire nei tini.
Il simbolismo connesso all’uva e alla vite ha radici molto lontane: nella religione degli antichi Cananei la vite era ritenuta un albero sacro e il suo prodotto era la bevanda degli dei. La vite era identificata anche con l’albero della vita e presso i Sumeri la foglia di vite era il simbolo che indicava la vita.
Leggi altro... (9977 bytes ulteriori) Scrivi un commento
Martedì, 07 Settembre 2010 - 09:26 Inviato da : Argante
LUNA DI SETTEMBRE: MA-DONNA, LA DEA DELLA FEMMINILITA’
Come già precedentemente accennato, nel mese di agosto e settembre le feste dedicate alla Madonna sono più numerose che nel resto dell’anno, segnando la strada che ci porta fino all’Equinozio d’autunno, momento in cui la luce e l’ombra si equivalgono per poi avere il sopravvento del “periodo buio”.
Leggi altro... (7778 bytes ulteriori) Scrivi un commento