Erbe, Incensi e Rimedi Naturali Una angolo profumato e magico dove erbe, spezie ed ingredienti naturali sono i protagonisti di ricette di bellezza e salute da creare con le proprie mani.
La magia della Natura prende per mano la sapienza delle donne per creare antichi e nuovi rimedi per curare la nostra salute e coccolare il nostro corpo.
NOTA BENE: Questi sono rimedi casalinghi che non sostituiscono i farmaci ufficiali e, mi raccomando, assicuratevi di non essere allergiche,
incinte o di assumere altri medicinali prima di usare le erbe. Di seguito trovate gli articoli pubblicati per questo Argomento.
Martedì, 30 Agosto 2011 - 08:41 Inviato da : Argante
Termine che deriva dal latino Mel è il cui significato è dolcezza, ricchezza.
Considerato da sempre come uno dei cibi sacri e spirituali per eccellenza è simbolo di dolcezza, abbondanza e ricchezza; rappresenta il nutrimento primigenio degli Dei e in quasi tutte le tradizioni il Paradiso viene concepito come un luogo in cui scorrono fiumi di latte e miele.
Leggi altro... (11849 bytes ulteriori) Scrivi un commento
Giovedì, 23 Settembre 2010 - 08:42 Inviato da : Argante
(Melissa Officinalis)
Pianta cespugliosa con steli quadrati, foglie dal profumo di limone e fiori estivi da bianchi o gialli a blu pallido a maturita’, fa parte della famiglia delle Labiatae. La pianta puo’ raggiungere anche il metro e mezzo di altezza.
Leggi altro... (4607 bytes ulteriori) Scrivi un commento
Sabato, 23 Gennaio 2010 - 09:44 Inviato da : Feronia
Storia e leggenda
Il cumino, spezia originaria delle rive del Nilo e utilizzata in tutto il bacino del Mediterraneo, viene sovente confusa con il Carvi, pianta della stessa famiglia (Ombrellifere) chiamata anche “cumino tedesco” poiché ampiamente usata in Germania e nel Nord Europa.
Leggi altro... (7427 bytes ulteriori) Scrivi un commento
Venerdì, 15 Gennaio 2010 - 15:42 Inviato da : Argante
In caso di sinusiti e raffreddore con problemi respiratori gli oli essenziali possono venire in nostro soccorso (ovviamente da non sostituirsi ad un'appropriata terapia farmacologica prescritta dal medico per i casi più cronici).
Attenzione: se soffrite di asma NON usate questi vapori.
Venerdì, 15 Gennaio 2010 - 15:41 Inviato da : Argante
Procuratevi le seguenti erbe:
- 30 gr. di passiflora;
- 20 gr di fiori di lavanda;
- 30 gr. di fiori di camomilla;
- 20 gr. di fiori di biancospino (attenzione se soffrite di cuore con il biancospino)
Venerdì, 15 Gennaio 2010 - 13:21 Inviato da : Argante
Quattro sono le cose che non si possono nascondere:
la tosse, l'amore, il dolore e il fuoco.
(Scuola Medica Salernitana)
Dato che sono influenzata, vi lascio la ricetta di uno sciroppo fatto in casa per combattere tosse ed infiammazioni alle vie aeree tipiche di questo periodo.
Venerdì, 15 Gennaio 2010 - 13:15 Inviato da : Argante
Macerate per 40 giorni, piante e fiori nella proporzione di 200 gr. ogni litro di olio.
Per questi problemi particolari io uso l'olio di sesamo spremuto a freddo ma si può utilizzare l'olio di oliva (personalmente lo trovo troppo pesante), di mandorle, jojoba, mais o girasole.
Sabato, 05 Settembre 2009 - 18:58 Inviato da : .LeDameDell'Isola.
Inizia con questo incenso una piccola sezioncina dedicata alla produzione di incensiperfetti per i singoli portali del fuoco ed echi minori...
Iniziamo proprio con un profumatissimo Incenso per l'Equinozio d'Autunno...